L'Arcobaleno bianco


Vai ai contenuti

Le origini...

Chi siamo...

videoclip ufficiale dell'associazione

(Sopra, la videoclip ufficiale dell'Arcobaleno bianco)



Progetto "L'arcobaleno bianco"


Origini

L'idea è nata nel settembre del 2005, quando l'attuale presidente dell'associazione "L'arcobaleno bianco", iscritta al collocamento degli attori e con anni di esperienza nel settore, venne richiesta per un progetto teatrale da realizzarsi nella scuola elementare Anna Maria Ortese di Pozzuoli ( Na ) località Monterusciello.
Trenta bambini di una quarta classe furono così organizzati da portare in palcoscenico una commedia brillante tratta dal cartone animato
"Totò Sapore e le pentole magiche" con improvvisati quanto originali costumi del '700.
Recitazione e balli coreografici allietarono un pubblico di bambini e adulti che restò davvero impressionato dalla novità e dalla qualità del lavoro, poiché davvero nulla aveva a che fare con le abituali rappresentazioni scolastiche.
Il buon risultato ottenuto fece sì che il progetto andasse avanti anche l'anno seguente anche grazie alla pressione dei genitori e degli insegnati stessi, e il lavoro consegnato alla fine dell'anno scolastico 2006 fu il "Pinocchio", una "musicommedia" con la tipica impronta della classica recitazione napoletana, che diede ai ragazzi, impegnati tutti, un notevole miglioramento nelle diverse discipline di canto, danza e recitazione, laddove gli stessi piccoli attori si cimentarono per due giorni di fila sia per un pubblico scolastico che per un pubblico adulto, con una estrema abilità tale da lasciare gli addetti ai lavori senza fiato.

Ulteriore riconoscimento

Le particolari tecniche teatrali e coreografiche adottate e lo sforzo di tutti i partecipanti al progetto, fecero sì che lo spettacolo teatrale "Pinocchio" venisse richiesto per portare sorriso anche ai ragazzi sfortunati della Casa Circondariale di Nisida che, quel pomeriggio di luglio, si riempì di allegria grazie ai bambini in maschera che comunque, assieme ai propri genitori, fecero una nuova quanto unica esperienza di vita.

Nascita dell'associazione

Il 30 maggio del 2008 nasce legalmente l'associazione teatrale "L'arcobaleno bianco", regolarmente registrata nel registro delle imprese senza scopo di lucro con il numero 2450-S.3 presso l'agenzia delle entrate di Pozzuoli.
Il progetto è invero nuovo nel suo genere per la nostra città di Pozzuoli, un'associazione No-profit, rivolta a insegnare ai ragazzi il mondo del teatro, dello spettacolo e, perché no, provare a educarli ad usare i giusti comportamenti nella difficile vita quotidiana e i principali valori della vita umana quali il rispetto per il prossimo , e il senso della lealtà e dell'amicizia.

Altri traguardi

Oltre a realizzare spettacoli teatrali e favorire la crescita culturale dei propri iscritti, l'associazione "L'arcobaleno bianco" vuole altresì valorizzare
le tradizioni popolari ormai dimenticate e promuoverà iniziative sempre nuove per realizzare i progetti prestabiliti con la propria comunità associativa e non.
L'associazione si proporrà nel corso degli anni ai progetti scolastici nella città di Pozzuoli, così che le esperienze siano sempre rinnovate e progettate perché non solo i soci siano partecipi alle iniziative.


Sponsor

La nota dolente.

Essendo un'associazione No-profit *, per la realizzazione dei progetti (che saranno ogni volta pubblicamente documentati anche attraverso il proprio sito internet) si presenterà sempre la necessità di poter ricevere piccoli contributi elargiti da clienti/sponsor che aderiranno al progetto "L'Arcobaleno Bianco".
Tali fondi saranno impiegati per acquistare nuove macchine teatrali (fari, effetti speciali, etc…) o per prendere in affitto teatri o palchi, oppure per fittare mezzi di trasporto (se si presentasse l'opportunità di presentare commedie in altre città …), fittare o comprare particolari costumi, o per qualsiasi altra necessità si dovesse presentare al momento della preparazione e ultimazione di un lavoro e, non in ultimo, perché l'associazione sia del tutto autonoma ad allestire spettacoli all'aperto.
L'associazione s'impegnerà, a fronte del contributo di liberalità **, (cui lascerà debita ricevuta) a pubblicizzare l'attività commerciale del cliente/sponsor in ogni spettacolo teatrale proposto, e sul proprio sito internet.

*senza alcun scopo di lucro.
**offerta libera il cui importo è recuperato, da parte dello sponsor, al 100% .


Home Page | Ferdinando 'o rre e l'elilsir dell'amore! | Felici condoglianze - la nuova commedia 2013 | Le nostre commedie | Laboratorio per ragazzi | Il nostro arcobaleno | Archivio commedie | Non solo teatro... | Giornalino | Nel sociale... | Chi siamo... | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu